top of page
EMME.jpg

Museo Civico Archeologico

e Area Archeologica di Fiesole

Il Museo Civico Archeologico di Fiesole espone materiali archeologici di provenienza fiesolana e da altre località. Racconta le diverse fasi storiche della città, dai più antichi insediamenti protostorici del II millennio a. C. per arrivare, passando per l’età etrusca e l’età romana, fino all’insediamento di età longobarda. Il Museo si trova all’interno dell’Area Archeologica, un ambiente collinare di grande bellezza in cui si possono vedere i resti ben conservati del teatro romano, delle terme e del tempio.

Visite

durata di 1h 30

LA PASQUA E LE FESTE DELLA RINASCITA

Il concetto di  festa è legato a quello di comunità, di identità, di coesione sociale, di memoria collettiva. Attraverso le opere d’arte e le testimonianze storiche conservate nei Musei di Fiesole,  la visita pone lo sguardo sul senso del sacro e sui riti che da sempre legano tutti gli esseri umani e ci accompagna in un percorso che fa luce sui legami che esistono tra la Pasqua cristiana e le feste che celebrano un passaggio, una rinascita.

«Trattenetemi se fuggo e riportatemi al mio padrone…»

Una visita che pone lo sguardo sul fenomeno della schiavitù nel mondo romano, come emerge dai monumenti e dai reperti archeologici di Fiesole, e ci accompagna in una riflessione sulle schiavitù di altri tempi e altri luoghi.

LA GUERRA E LA DIFESA NELL'ANTICHITÀ… Storie di scontri e di incontri

Strategie di difesa, assedi, resistenze e battaglie hanno segnato la storia dell’antica Fiesole. Le loro tracce sono ancora visibili e diventano lo spunto per  riflessioni e confronti con altre invasioni, altre guerre, altre resistenze.

IL TEMPIO ETRUSCO-ROMANO E I RITI SACRIFICALI

Partendo dall’analisi del tempio etrusco-romano di Fiesole, saremo accompagnati in un percorso che fa luce su alcuni dei molteplici legami che esistono tra i simboli, i riti e le feste che gli esseri umani nel corso dei millenni hanno creato per esprimere il loro senso del sacro, con l’intento comune di dare un significato all’esistenza umana.

Oltre la morte: culti e riti della Fiesole etrusca e non solo…

Tramite l’osservazione dei monumenti e dei reperti conservati a Fiesole, i mediatori AMIR ci descrivono i culti e le tradizioni degli Etruschi, per poi allargare lo sguardo sui riti legati alla morte che si incontrano nel mondo.

Le terme romane e la loro eredità nelle culture mediterranee

Durante l’età imperiale, la frequentazione delle terme era per i Romani non solo un aspetto della vita quotidiana, ma anche un simbolo del loro stile di vita. L’osservazione delle terme romane di Fiesole sarà il punto di partenza per un viaggio che ci porterà alla scoperta di abitudini, riti e simboli che da millenni i popoli del Mediterraneo si tramandano. 

**Visita per gruppi su prenotazione.

Conoscere il destino. La divinazione nella cultura etrusca e non solo

Insieme ai mediatori del progetto AMIR ci avvicineremo alla divinazione, ovvero l’insieme di pratiche che permettono di interpretare la natura per conoscere il destino. Partendo dal tempio etrusco e dalle pratiche antiche, arriveremo a scoprire tradizioni ancora in uso nel mondo.

**Visita per gruppi su prenotazione.

Il teatro e la maschera

L’uso di maschere è un fenomeno che accomuna tutte le culture umane. Partendo dal Teatro romano di Fiesole e dalle pratiche teatrali del mondo antico, il percorso ci permetterà di conoscere altre maschere, le loro relazioni simboliche e i valori culturali, specifici della società che le ha create, che sono ad esse sottesi.

**Visita per gruppi su prenotazione.

Sulle tracce degli antichi popoli​

Attraverso le testimonianze che gli Etruschi, i Romani e i Longobardi hanno lasciato a Fiesole, possiamo ripercorrere l’avvicendarsi degli antichi popoli e delle loro culture, cogliendone i tanti legami con altre civiltà.

**Visita per gruppi su prenotazione.

Don't Miss Out!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni e rimanere sempre aggiornato

bottom of page