EMME.jpg

Amir - Accoglienza, musei, inclusione e relazione è un progetto avviato nel settembre del 2018 (il nome in arabo significa ‘giovane principe’) e tuttora in corso, a cura di una rete di musei del territorio finalizzato a proporre attività di mediazione culturale condotte da cittadini stranieri. Attualmente coinvolge trentadue mediatori e otto musei, collezioni e chiese a Firenze e Fiesole (Museo e Area archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo Primo Conti, Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo degli Innocenti, Chiesa di Santa Maria a Peretola) ed è promosso dal Comune di Fiesole, Comune di Firenze - Mus.e, Istituto degli Innocenti, Fondazione Primo Conti e Stazione Utopia, con il sostegno della Fondazione CR Firenze, che offre visite in arabo condotte da mediatrici AMIR alla Collezione d'Arte.

 AmirEdu FB.png

CICLO DI INCONTRI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER I MEDIATORI AMIR

In un momento difficile come quello che stiamo vivendo oggi, dove anche i musei sono chiusi, cerchiamo di portare avanti il nostro lavoro con uno sguardo positivo verso il futuro. Studio, analisi e narrazione del patrimonio culturale divengono così oggetto principale della nostra attenzione per arricchire al meglio il tempo a casa e non perdere l'entusiasmo di stare insieme. Amir, che trova le sue radici nell'incontro e nello stare insieme, è felice di sperimentare nuove modalità di incontro, per tornare più consapevoli e preparati di prima!

un progetto a cura di

Amir Project

Con il sostegno 

Fondazione CR Firenze

PROGRAMMA DI FEBBRAIO

DOMENICA 21 FEBBRAIO ORE  16:00

In diretta Facebook sulla pagina di @amirmuseums

Per questa sesta edizione, BHMF e Amir Project propongono un appuntamento on line con Justin Randolph Thompson, direttore BHMF, e Dudu Kouaté, griot, dedicato al tema della mediazione culturale in ambito museale: un'occasione per indagare insieme ai mediatori Amir l'importanza della narrazione nella lettura del patrimonio storico e artistico.

 

UN RACCONTO SUL RACCONTARSI

Intervengono: Dudu Kuoaté e Justin Randolph Thompson 
Un dialogo tra i rappresentati di AMIR e membri del team di BHMF sulla necessità di narrare le storie legate alle collezioni e agli archivi museali nello spirito del griot, dando valore alla tradizione orale e andando oltre la percezione dell’immutabilità della storia scritta.

1.png

PROGRAMMA DI NOVEMBRE

  7 

novembre

h. 15

PASSEGGIATA PER LA FIRENZE MEDIEVALE

a cura di Elena Cardinale 

14

novembre

h. 15

PERCORSI TOSCANI NELL'ARTE DEL NOVECENTO

a cura di Giovanna Uzzani

21

novembre

h. 15

LA TECNICA ARTISTICA DELLA ROBBIANA E LE BOTTEGHE NEL RINASCIAMENTO

a cura di Elena Cardinale 

28

novembre

h. 15

I MITI GRECO ROMANI

a cura di Rubina Tuliozi

CONTENUTI DIGITALI

Passeggiata Medievale
Passeggiata Medievale
Passeggiata Medievale
Passeggiata Medievale
Passeggiata Medievale
Passeggiata Medievale
Passeggiata Medievale
6FF41807-6C55-48A1-899A-E4074FE8DD10
17E9D361-A445-43AA-8C5E-D1DC2B541461