Amir - Accoglienza musei inclusione relazione programma regolarmente occasioni di aggiornamento per i mediatori e le mediatrici, di formazione per i nuovi mediatori e mediatrici e per il personale dei musei interessato a sviluppare programmi di mediazione e inclusione rivolti a beneficiarə migranti e cittadinə con origine straniera.
Per maggiori info si suggerisce di contattare la segreteria.
Corso - formazione
Cosa racconta la forma?
Ottobre 2024 >>> Dicembre 2024
Spesso nell’opera d’arte siamo attratti dagli aspetti iconografici, dal significato che la rappresentazione figurativa porta con sé. Ma un’immagine è sempre intrinsecamente legata anche alla sua forma. Proponiamo 4 incontri per avvicinarsi alla lettura formale dei dipinti e all’interpretazione della visione pittorica proposta di volta in volta dagli artisti.
Gli incontri sperimentano una modalità di divulgazione scientifica in cui i contenuti disciplinari sono condivisi e discussi, valorizzando le specificità dell’esperienza e dei saperi degli adulti in formazione.
Laboratorio con Silvia Borsotti, direttrice dei Musei di Fiesole
-
Sabato 12 ottobre, ore 11.00 – 13.00, Università di Firenze, Via Laura 48, aula 201
Linea, colore, chiaroscuro: l’alfabeto dei pittori
Conversazioni con Andrea De Marchi, docente di Storia dell’arte medievale dell’Università di
Firenze
-
Giovedì 24 ottobre, ore 17.15 – 19.00, Università di Firenze, Via G. Capponi, 9, aula 9
Trasparenze: la materia attraversata dalla luce, fra simbologia e realismo
-
Giovedì 14 novembre, ore 17.15 – 19.00, Università di Firenze, Via G. Capponi, 9, aula 10
Meteorologia: ombre e nuvole, la verità di ogni giorno
-
Giovedì 5 dicembre, ore 17.15 – 19.00, Università di Firenze, Via G. Capponi, 9, aula 3
Come si io fossi lì presente: la resa degli affetti, il dolore e la malinconia
Gli incontri sono aperti al pubblico fino ad esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria
PRENOTATI QUI
Corso - formazione per mediatori e mediatrici Amir
Gennaio 2023 >>> Marzo 2023
Amir - Accoglienza, musei, inclusione e relazione è un progetto avviato nel settembre del 2018 (il nome in arabo significa ‘principe’), che propone attività di mediazione culturale condotte da cittadine/i di origine straniera in alcuni musei di Fiesole e Firenze.
A gennaio inizia un nuovo corso di formazione gratuito destinato a tuttə coloro che amano la storia, vogliono conoscere i musei e la città, ed entrare nel progetto.
Il corso offre una panoramica di storia e storia dell'arte, dagli Etruschi al Novecento, un'introduzione alla mediazione e successivamente un periodo di formazione e esperienza pratica nei musei.
PARTECIPANTI
Il corso è rivolto a persone con passato migratorio: persone rifugiate, richiedenti asilo, persone con permessi di soggiorno temporaneo o di lungo periodo, cittadini italiani, giovani delle seconde generazioni.
È richiesta una conoscenza dell'italiano tale da poter comprendere le lezioni.
Il corso è aperto anche coloro che vogliono entrare nel progetto come volontario/a!
Scadenza domanda di partecipazione
Venerdì 13 gennaio!
VIsite - formazione per mediatori e educatrici museali
Novembre 2021 >>> Gennaio 2022
AMIRedu propone un ciclo di incontri di formazione e aggiornamento per le mediatrici, i mediatori, e per le educatrici museali che seguono il progetto. Le visite-formazione si propongono come un momento di approfondimento e dialogo con lo scopo di sviluppare insieme nuovi contenuti e nuove narrative. Le attività si svolgono in due parti: nella prima parte i partecipanti assistono alla visita condotta dai colleghi e dalle colleghe, nella seconda parte è previsto un momento di confronto e analisi all'interno del gruppo.
Ven. 12 novembre ore 15.00 > Museo Novecento
Sab. 20 novembre ore 10.30 > Museo civico Archeologico e Area Archeologica di Fiesole
Ven. 26 novembre ore 15.00 > Chiesa di Santa Maria a Peretola
Ven. 3 dicembre ore 15.00 > Museo di Palazzo Vecchio
Ven 10 dicembre ore 14.30 > Villa medicea La Petraia
Ven. 17 dicembre ore 15.00 > Museo degli Innocenti
Sab. 18 dicembre ore 10.30 > Museo Bandini e Museo Civico Archeologico
Sab. 15 gennaio ore 10.30 > Museo Primo Conti
Si ringrazia Villa medicea La Petraia
ARCHIVIO
FOCUS GROUP PER OPERATORI MUSEALI E MEDIATORI CULTURALI AMIR
16 giugno 2021
Nel proseguire il percorso cominciato nel 2020, il focus group è stato realizzato attraverso una metodologia che ha privilegiato un confronto-riflessione tra i partecipanti a partire dalle domande e sollecitazioni di Sabrina Tosi Cambini, antropologa culturale. Ciò ha permesso di lavorare sulla rappresentazione e l’autorappresentazione, sulla circolarità di significati e interpretazioni tra l’opera, i mediatori e le mediatrici Amir, i pubblici e il contesto/setting museale, facendo emergerecontinuamente il gioco di sguardi e di classificazioni. Questo percorso, fatto di continui ribaltamenti interpretativi, sarà continuato in autunno.
Il Focus Group è stato realizzato nell'ambito del progetto Amir4all, grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”,
AMIREDU
UN CICLO DI INCONTRI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER I MEDIATORI AMIR
In un momento difficile come quello che stiamo vivendo oggi, dove anche i musei sono chiusi, cerchiamo di portare avanti il nostro lavoro con uno sguardo positivo verso il futuro. Studio, analisi e narrazione del patrimonio culturale divengono così oggetto principale della nostra attenzione per arricchire al meglio il tempo a casa e non perdere l'entusiasmo di stare insieme. Amir, che trova le sue radici nell'incontro e nello stare insieme, è felice di sperimentare nuove modalità di incontro, per tornare più consapevoli e preparati di prima!
PASSEGGIATA ALLE PIAGGE
VENERDÌ 11 GIUGNO ore 17:15
Ci sono luoghi della città che raramente vengono frequentati da chi non vi abita e spesso sono oggetto di stereotipi. Si tratta di quartieri che rimangono ignorati anche se fanno parte della storia del nostro territorio. Le Piagge è uno di questi: nato negli anni ’70, è stato oggetto di forti interventi di edilizia residenziale pubblica, i cui edifici, cosiddetti “Navi”, ne sono diventati un simbolo.
Sebbene vi siano dinamiche proprie delle periferie urbane, Le Piagge è anche connotato da solidarietà fra network familiari, plurilinguismo, energie giovanili.
Proprio i giovani e le giovani adolescenti sono protagonistə di questa passeggiata, lungo la quale mostreranno agli operatori e alle operatrici museali/culturali i luoghi del quartiere, quelli che hanno un significato per la loro quotidianità, i loro spazi di incontro.
Partenza presso il Centro Metropolis, viale Liguria 4, Le Piagge
Evento riservato a educatrici e educatori museali.
ARCHIVIO
GIORNATE DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER IL PERSONALE DEI MUSEI.
24 settembre e 4 ottobre 2018
Le Murate Progetti Arte Contemporanea, piazza delle Murate, F
Nell’ambito di un percorso teso a una sempre più piena e inclusiva accessibilità del patrimonio culturale – sostenuto dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e con un contributo del Programma ERASMUS+ - i Musei di Fiesole, i Musei Civici Fiorentini con MUS.E, il Museo degli Innocenti, la Fondazione Primo Conti, il Complesso Monumentale di Santa Maria del Fiore con Stazione Utopia, propongono al personale dei musei due giornate di formazione e aggiornamento sulla relazione fra patrimonio e immigratə.
Durante le giornate saranno indagati da una parte i temi storici, artistici e simbolici connessi alle culture extra-europee, individuando temi ed elementi artistici comuni alle civiltà del Mediterraneo,
ARCHIVIO
FOCUS GROUP PER OPERATORI MUSEALI E MEDIATORI CULTURALI AMIR
23 gennaio 2020
Nell'ambito del progetto Amir nasce Amir4all, progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”, che orienta la propria attenzione sul rapporto centro-periferia della città. All'interno di Amir4all, è stato svolto un Focus Group, al quale sarebbero dovuto seguire altri due
incontri, ma il percorso si è interrotto a causa del Covid-19; si è perciò proseguito con un lavoro di scrittura nel mese di febbraio.
La metodologia impiegata è stata quella di un focus group attivo organizzato in sotto-gruppi, formatisi attraverso alcuni criteri di divisione posti dalla formatrice ai partecipanti (tra questi: in quanti paesi si è cresciutə in città o in campagna, lingue parlate bene, facenti già parte in Amir o entratə da poco nel progetto). Durante il focus-group si sono affrontati, attraverso il lavoro in gruppi e la discussione collettiva, due concetti chiave: cultura e patrimonio culturale.
L'attività è stata curata da Sabrina Tosi Cambini, antropologa e partner del progetto tramite Società Italiana di Antropologia Applicata.
ARCHIVIO
GIORNATE DI FORMAZIONE PER MEDIATORI MUSEALI 2018
AMIR ha previsto un corso di introduzione alla storia e alla storia dell'arte rivolto a n. 30 migranti, coinvolti nelle successive attività museali (visite guidate e laboratori).
Il corso di n. 24 ore, condotto da Sofia Pezzati e Fiorenza Giovannini, ha offerto una panoramica di storia e storia dell'arte generale, dall'archeologia al Novecento, un'introduzione alla mediazione e alla comunicazione interpersonale, e successivamente un periodo di formazione e esperienza pratica nei musei.
Dove
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 1
A che ora
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Quando
lunedì12 novembre, mercoledì 14 novembre, venerdì 16 novembre
lunedì19 novembre, mercoledì 21 novembre, venerdì 23 novembre
Lingua
Le attività si svolgeranno in italiano, tenendo ovviamente conto del livello linguistico
Periodo di formazione in un museo
Dal 26 al 30 novembre per un totale di 10 ore (orari e giorni da definire con il museo individuato)
Domenica metropolitana
Il progetto AMIR parteciperà alla Domenica Metropolitana, il 2 dicembre 2018, organizzata da MUS.E con visite e attività condotte dai partecipanti al corso.
Partecipanti
Può partecipare al progetto chiunque provenga da paesi extracomunitari in regola con il permesso di soggiorno, con una conoscenza dell'italiano tale da poter comprendere una lezione. In caso di selezione saranno considerati come elemento di valutazione, l'interesse, la conoscenza di più lingue africane e/o extracomunitarie.
Scadenza domanda di partecipazione
Venerdì 10 novembre