EMME.jpg

Museo Novecento

Visita Amir
Visita Amir

Foto di @nicolaneri

press to zoom
Visita Amir
Visita Amir

Foto di @nicolaneri

press to zoom
Visita Amir
Visita Amir

Foto di @nicolaneri

press to zoom
Visita Amir
Visita Amir

Foto di @nicolaneri

press to zoom
1/6
Il Museo Novecento è dedicato all’arte del XX secolo e propone una selezione di opere delle collezioni civiche: fra queste, di grande pregio sono la Raccolta Alberto Della Ragione - che include grandi capolavori - e il lascito Ottone Rosai. Oltre alla collezione permanente le mostre temporanee, i cicli espositivi e i progetti speciali presentano al pubblico approfondimenti tematici e multidisciplinari sui diversi dei linguaggi artistici del Novecento.
 
 
>>VISITE 
Opere Aperte

 

La visita consentirà di avvicinarsi ad alcune opere scelte grazie alla guida di voci appartenenti a diverse culture: il pubblico potrà osservare forme, codici, significati dell’arte italiana del nostro tempo e comprendere come davvero l’opera d’arte sia “aperta”, in grado di attivare forme di riflessione, interpretazione e dialogo sempre nuovi, “centro attivo di una rete di relazioni inesauribili” (U. Eco).

Donna e artista

Fra gli artisti presenti in collezione figura anche una donna, Antonietta Raphaël, di origine ebrea-lituana, compagna d'arte e di vita di Mario Mafai: le sue vicende biografiche e le sue opere, in dialogo con i numerosi dipinti in cui la figura femminile è invece ritratta, permetteranno di sviluppare una riflessione centrata sulla donna nell'arte del Novecento italiano.

>>Per le visite al Museo Novecento, si prega di contattare l'area didattica di MUS.e e scrivere a info@musefirenze.it oppure telefonare al numero 055-2768224

Don't Miss Out!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni e rimanere sempre aggiornato