a cura dei mediatori amir, una selezione di video e risorse digitali

Video

in evidenza
IN COLLEZIONE...DIALOGHI 
Una serie di video realizzati all'interno del progetto "In Collezione...Dialoghi" di Fondazione CR Firenze

Grazie alla Fondazione CR Firenze 4 mediatrici del progetto Amir | accoglienza, musei, inclusione e relazione hanno partecipato alla realizzazione di 4 video in lingua araba, sottotitolati in italiano, per raccontare alcune delle opere più belle della Collezione d'Arte della Fondazione CR Firenze. Le mediatrici Sanaa, Meriem, Jihad e Zeinab  introducono un’opera e ne colgono spunti di confronto con le loro culture.

I video rientrano nel progetto “In Collezione…Dialoghi” di Fondazione CR Firenze, che promuove l’inclusione e la partecipazione culturale tramite la conoscenza della sua collezione d’arte.

Con Zeinab Hassan e Jihad El Badaoui

Temi: Fabio Borbottoni (Firenze, 1823-1901)
Vedute di Firenze antica, seconda metà del XIX secolo
olio su tela

Con Meriem Afarfar e Jihad El Badaoui

Temi: Attribuito a Filippo Angeli, detto Filippo NapoletanoVeduta della piazza di Mercato Vecchio a Firenze, primo trentennio del XVII secolo

olio su tela

Con Zeinab Hassan e Jihad El Badaoui

Temi: Vincenzo Maria Coronelli (Venezia, 1650 – 1718)
Globo terrestre, Globo celeste, 1692-1693
legno, carta e tempera

Con Sanaa Mohamed, Zeinab Hassan e Jihad El Badaoui, Meriem Afarfar

Temi: Ignoto (secolo XVIII)
Ritratto di Anna Maria Luisa de’ Medici Elettrice Palatina, post 1717
olio su tela

PASQUA, PASSAGGIO, RINASCITA
Uno sguardo sul senso del sacro e sui riti che da sempre legano tutti gli esseri umani

Nell'ambito di Amir Project ed in occasione della Giornata internazionale dei Musei 2020 promossa da ICOM, i Musei Di Fiesole hanno realizzato otto appuntamenti dedicati alle Feste nel mondo. Il concetto di festa è legato a quello di comunità, di identità, di coesione sociale, di memoria collettiva. La festa è una ricorrenza, una tradizione, che ha la funzione di tramandare la memoria di un evento e il suo ripetersi diventa rito.

Attraverso le opere d’arte e le testimonianze storiche conservate nei Musei di Fiesole, i mediatori AMIR ci accompagnano in un percorso che fa luce su alcuni dei molteplici legami che esistono tra i simboli, i riti e le feste che gli esseri umani nel corso dei millenni hanno creato per esprimere il loro senso del sacro, con l’intento comune di dare un significato all’esistenza umana.

In particolare, questi otto video ci invitano a posare il nostro sguardo su alcune delle feste che celebrano un passaggio, una rinascita, acquistando connotati diversi nel tempo e nello spazio, ma mantenendo sempre anche molti punti di contatto.

La Pasqua cristiana – Il passaggio alla vita eterna - Video 1

La Pasqua cristiana – Il passaggio alla vita eterna - Video 1

Riproduci Video

A cura di Pinto Manuel Francisco

Temi: Pasqua cristiana, crocifissione, passaggio alla vita eterna, lotte di liberazione, Brasile, Musei di Fiesole