Programma

Giardino di Boboli

Punti di ingresso: Piazza Pitti, 1; Porta Romana, Via Romana (ingresso Annalena); Forte Belvedere 

Punto d'incontro per le visite: Anfiteatro, all'interno del giardino.

I Medici per primi ne curarono la sistemazione il modello di giardino all'italiana che divenne esemplare per molte corti europee. Oggi Boboli è un vero e proprio museo all'aperto, dal ricco patrimonio botanico e artistico, nel quale è possibile cogliere pienamente lo spirito della vita di corte e insieme godere dell'esperienza di un giardino che sempre si rinnova nelle sue stagioni e rispetto della sua tradizone. 

Area Archeologica, Fiesole

Via Portigiani 1, Fiesole

La vasta area archeologica di Fiesole ci permette di compiere un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca di specie spontanee che tanto hanno contribuito a migliorare la vita quotidiana delle persone che hanno vissuto le varie civiltà che, in città, si sono susseguite. Si potranno anche molti alberi: specie autoctone, naturalizzate o esotiche, come l’Osmanthus fragrans, proveniente dall’oriente.

Orto Botanico 

"Giardino dei Semplici"

Via Per Antonio Micheli 3, Firenze

L'Orto Botanico è il terzo al mondo per antichità, fondato da Cosimo I de' Medici nel 1545.

In circa 2 ettari sono presenti aiuole esterne e serre. Fra le collezioni presenti ricordiamo: medicinali e velenose, alimentari, cicadee, felci, acquatiche, agrumi, palme, succulente, alberi monumentali. È stato creato  un percorso tattile e odoroso nella serra calda e nelle aiuole esterne per ipovedenti e non vedenti. 

Giardino della Fondazione Primo Conti, Fiesole

Via G. Duprè 18, Fiesole

Il nome della Villa quattrocentesca ‘Le Coste’ ci riporta al luogo soleggiato ideale per la produzione della vite, pianta che da millenni è presente in tutto il bacino del mediterraneo. Uno spazio dedicato ad orto e frutteto, ma, ancor più rilevante, all’interno della Villa, vi è la presenza di un frantoio e i suoi alberi di olivo che la circondano. L’olivo, pianta proveniente dall’Asia Minore e dalla Siria che, dopo un lungo percorso approda sulle colline di Fiesole a partire dal VI secolo avanti Cristo. Presente anche uno suggestivo roseto e cipressi secolari.

Calendario 

 

Per partecipare

Programma

1

 Puoi scegliere una o più visite. Tutte le attività sono gratuite. Le attività si possono svolgere in italiano o in una delle lingue madri dei mediatori AMIR.

Mi prenoto?

2

Per partecipare

alle attività è necessaria

la prenotazione.

Conferma attività

3

Nel caso di prenotazione la segreteria provvederà a ricontattarti per confermare l'attività prevista, la data e l'orario o in caso di esaurimento posti a proporti un'altra data.

Al giardino

4

Cerca di arrivare qualche minuto prima dell'attività. Il punto di partenza sono gli ingressi dei giardini.

Se hai difficoltà contattaci!

 
  • Black Facebook Icon
  • Instagram Icona sociale
  • Black Icon YouTube